L'arca Ristorante Chi siamo

La nostra filosofia

Fulcro centrale e obiettivo del Ristorante Pizzeria L’Arca di Chiavenna è, prima di tutto, la soddisfazione del cliente. Il personale dedica, pertanto, la massima attenzione ai propri ospiti, cercando di cogliere con precisione le singole aspettative e offrendo suggerimenti e soluzioni gastronomiche su misura.
Il Ristorante Pizzeria L’Arca di Chiavenna sa che un buon pasto non si limita al mero consumo delle portate servite: è soprattutto un momento dedicato al gusto e al piacere, un’esperienza totalizzante, che coinvolge tanto le papille gustative quanto gli altri sensi umani. Le sensazioni provengono così dalla percezione dell’ambiente, visivamente curato ed elegante, ma al contempo intimo, per discorrere piacevolmente con i propri commensali, dalle gradevoli fragranze che anticipano ogni piatto, così come dalla consistenza perfetta degli alimenti.
Di conseguenza, il Ristorante Pizzeria L’Arca di Chiavenna affianca a tutto il gusto di menu genuini e prelibati una premura speciale alla qualità del proprio servizio. Il personale, professionale e cortese, è attento alle esigenze personali degli ospiti per offrire loro un’esperienza gastronomica indimenticabile. Gli ambienti, accoglienti e confortevoli, combinano tutta l’eleganza di un arredo moderno alla massima pulizia. La completa soddisfazione passa, poi, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, per assaporare tutti i piaceri della cucina italiana e internazionale a prezzi accessibili.

Prenotare >>
irina-angelo-deflorio
I proprietari Angelo e Irina Deflorio

La gestione del Ristorante Pizzeria L’Arca di Chiavenna, a conduzione familiare, è affidata ad Angelo e Irina Deflorio, professionisti del settore gastronomico con una competenza pluriennale alle spalle. Entrambi hanno maturato un’esperienza internazionale, lavorando anche oltre i confini italiani, in paesi quali Germania, Austria e Svizzera.
Aperto nel 1999, il Ristorante Pizzeria L’Arca di Chiavenna ha assistito a un’opera di ristrutturazione nel 2004 ed è oggi rinomato tanto a livello locale che su larga scala.
Il segreto del suo successo è proprio l’esperienza poliedrica e multisfaccettata dei due titolari, abili tanto nella preparazione di piatti tipici mediterranei quanto nelle prelibatezze della cucina continentale. Il risultato è quindi un menu variegato e adeguatamente assortito, in cui la fantasia si sposa alla tradizione e dove ampio spazio è dedicato alla creatività e alla sperimentazione.

Le nostre specialitá solo prodotti freschi

Dai sapori morbidi e delicati delle mousse di verdure al tocco speziato delle erbe aromatiche, i piatti proposti dal Ristorante Pizzeria L’Arca di Chiavenna sono davvero innumerevoli.
Su tutti, spiccano le specialità tipiche della cucina valtellinese, elogiata persino da figure letterarie di spicco quali Orazio, Virgilio e Leonardo da Vinci. Una cucina tendenzialmente povera, ma esaltata da una sapiente combinazione di sapori e fragranze. Qualche esempio? Gli Schatt di Teglio e i petali di bresaola di Chiavenna, primi piatti come i pizzoccheri di grano saraceno, i ravioli ripieni ai carciofi o i tagliolini al Cabernet, seconde portate e contorni quali il brasato di manzo, la tagliata di cervo e i più disparati formaggi caprini, per concludere con squisiti dolci come la mousse di castagne, il tortino ripieno di crema alla gianduia o il semifreddo al torroncino.

Il Ristorante Pizzeria L’Arca riserva grande spazio anche al campo enologico, composto prevalentemente da vini D.O.C. come il SantaRita Rosso, il Corte di Cama Sforzato e il Sommarovina Valtellina Superiore. Nel pieno rispetto della tradizione mediterranea, il Ristorante Pizzeria L’Arca di Chiavenna non trascura nemmeno i piatti a base di pesce. Si parte dagli antipasti, come i cocktail di code di gamberi in salsa rosa, l’insalata di frutti di mare o la pepata di cozze in brodetto, per poi passare ai primi piatti quali le orecchiette allo scoglio con cozze e vongole veraci, i tagliolini alla pescatrice o i ravioli al nero di seppia, per terminare con il branzino al cartoccio, i gamberoni ai ferri alla provenzale o i gran fritti e le grigliate miste accompagnate da patate e verdure.

Ai menu di terra e di mare, il Ristorante Pizzeria L’Arca affianca anche soluzioni vegetariane come, ad esempio, gli antipasti a base di pomodoro e mozzarella fior di latte, gli gnocchi di castagne al sapore di rosmarino e ginepro, i caserecci con pomodorino fresco e cacioricotta, i tagliolini ai porcini trifolati e panna, oltre a un’ampia varietà di insalate, contorni e dessert.
Le pizze, rigorosamente cotte nel forno a legna, come da tradizione, compongono un menu altrettanto assortito: si spazia, così, dalle focacce con scaglie di grana, rucola e pomodorini freschi alle pizze con funghi porcini trifolati, dalle soluzioni che rendono omaggio ai sapori del mare, arricchite da gamberetti e salmone affumicato, alle varianti tipiche montane, condite con taleggio, gorgonzola dolce e speck tirolese. Per accontentare le esigenze di ogni palato il Ristorante Pizzeria L’Arca propone anche le pizze integrali, quelle in mini-formato, così come la possibilità di aggiungere condimenti in supplemento quali pesce, salumi, mozzarella di bufala o fior di latte.